LUTOSLAVSKI: Sinfonia N.1 - Partita - Chain

Esecutore: BBC Symphony Orchestra, Gardner

Autore: Lutoslavski

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115510827

Chandos
SACD Ibrido
2013
CHANSA5108
2013-03-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Questo disco costituisce il quinto e per ora ultimo volume della serie della Chandos dedicata alle opere orchestrali del grande compositore polacco Witold Lutoslawski. A proposito del terzo volume (CHANSA5106), Gramophone scrisse che «Questo splendido disco tratteggia un affascinante profilo del fantasioso stile compositivo di Lutoslawski, che la BBC Symphony Orchestra diretta da Edward Gardner esalta al massimo grado con un’interpretazione al tempo stesso serena e animata, sempre attenta a esprimere il variegato linguaggio musicale ed espressivo del compositore polacco». Lutoslawski scrisse la Prima Sinfonia tra il 1941 e il 1947, in uno dei periodi più tragici della storia della Polonia, un fatto di cui curiosamente non traspare la minima traccia, come se l’immane sciagura che aveva investito il suo popolo non fosse mai avvenuta. Al contrario, Lutoslawski descrisse questa sinfonia come un’opera brillante ed estroversa, «perché queste erano le caratteristiche di quest’opera, che venne concepita nel periodo di indipendenza precedente allo scoppio della seconda guerra mondiale, ma fu scritta durante i terribili anni del conflitto e nel periodo tutt’altro che idilliaco del dopoguerra». In quel periodo un compositore polacco giunse al punto di definire questa sinfonia fauvista, tanto era apparsa selvaggia e istintiva al pubblico che assistette alla sua prima esecuzione tenutasi nell’aprile del 1948. Sebbene fosse un accanito collezionista di temi tratti dalla tradizione popolare del suo paese, nella prima metà degli anni Cinquanta Lutoslawski dichiarò che i Preludi di danza costituivano il suo «addio al folklore», anche se continuò a studiare la musica popolare polacca per diversi anni. In questo brano la BBC Symphony Orchestra ed Edward Gardner vengono affiancati dal clarinettista Michael Collins, artista esclusivo della Chandos. Quando la sua carriera imboccò la strada che si era aperta dopo il tramonto del realismo socialista, Lutoslawski iniziò a suscitare un’attenzione sempre maggiore nel pubblico e nella critica dei paesi occidentali e con la Partita per violino e orchestra (1984, orchestrata nel 1988) il compositore polacco si presentò al pubblico con uno stile più rilassato e melodioso. Quest’opera viene eseguita in questo disco da Tasmin Little, un’altra artista esclusiva della Chandos. Composta tra il 1984 e il 1985, Chain 2 fu tenuta a battesimo il 31 gennaio del 1986 da Anne-Sophie Mutter e dal Collegium Musicum diretto da Paul Sacher, al quale è stata dedicata. In questo disco Tasmin Little guida l’orchestra in una serie di idee con un’autorevolezza che ricorda molto quella che aveva dimostrato di possedere Paul Watkins nel movimento Episodes del Concerto per violoncello e orchestra registrato nel terzo volume (CHANSA5106).

 

Già disponibili:

 

WITOLD LUTOSLAWSKI

integrale delle opere orchestrali – volume 1

BBC Symphony Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHANSA5082 (SACD alto prezzo)

«Questa interpretazione [della Terza Sinfonia] rappresenta il vertice di un disco che fa venire uno spasmodico desiderio di ascoltare il prossimo volume di questa serie» (Gramophone) EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

 

WITOLD LUTOSLAWSKI

integrale delle opere orchestrali – volume 2

BBC Symphony Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHANSA5098 (SACD alto prezzo)

«Gardner e la BBC Symphony Orchestra propongono in questo disco un’esecuzione di straordinaria concentrazione, validamente coadiuvati da solisti di grande talento» (BBC Music Magazine) ORCHESTRAL CHOICE (Gramophone).

 

WITOLD LUTOSLAWSKI

integrale delle opere orchestrali – volume 3

BBC Symphony Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHANSA5106 (SACD alto prezzo)

 

WITOLD LUTOSLAWSKI

opere orchestrali

BBC Symphony Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHAN10688 (CD alto prezzo)

«Questo disco presenta tutte le stimmate di un predestinato, un titolo che vi spingerà ad ascoltarlo più volte, sia grazie alla bellezza delle opere proposte sia grazie all’eccellente livello interpretativo» (Classic FM) EDITOR’S CHOICE

 

KAROL SZYMANOWSKI

opere orchestrali

BBC Symphony Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHANSA5115 (SACD alto prezzo)

Tracklist

Witold Lutoslawski (1913-1994)
Preludi di danza (1955)
Sinfonia n. 1 (1941-47)
Partita (1988)
Chain 2 (1984-85)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward