TALLIS: Missa Puer natus est nobis

Esecutore: The cardinall's Musick, Andrew Carwood

Autore: Tallis

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280264

Hyperion
CD
Classica Vocale
2014
CDA68026
2014-03-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo essersi aggiudicato il prestigioso riconoscimento Record of the Year ai Gramophone Awards, l’ensemble vocale Cardinall’s Musick prosegue la sua esplorazione della produzione sacra di Thomas Tallis. Queste registrazioni non solo consentono di ascoltare alcuni dei più grandi capolavori sacri del Rinascimento inglese in interpretazioni di altissimo livello, ma offrono anche la possibilità di conoscere le complesse vicende storiche e politiche che fecero da sfondo alla nascita di queste opere. Questo disco presenta la straordinaria messa a sette voci Missa Puer natus est pro nobis, composta da Tallis durante il regno della regina Maria. Nelle sue affascinanti note di copertina Andrew Carwood, scrive «questa messa può essere considerata come una sorta di connubio tra le cappelle musicali inglese e spagnola non solo nel suo organico, ma anche nelle sue suggestive sonorità […] Questa messa è coinvolgente sotto il profilo espressivo e molto ricca sotto l’aspetto prettamente musicale, due caratteristiche che la rendono un sontuoso affresco sonoro per una solenne celebrazione liturgica, anche grazie alla presenza di una serie di efficacissimi effetti drammatici, tra cui l’uso dell’antifona e del dialogo tra le voci. È un vero peccato che Tallis non abbia scritto altre messe di questo genere ma – forse proprio come l’effimera restaurazione cattolica avvenuta durante il regno di Maria – quest’opera fa parte di un periodo destinato a non tornare mai più». Il programma di questo disco comprende anche quella che molti musicologi ritengono la prima opera sacra scritta da Tallis, un Magnificat a quattro voci in latino, e l’incantevole Videte miraculum, un vero capolavoro caratterizzato da «una straordinaria tavolozza timbrica, esaltata al massimo grado da una soave linea melodica sostenuta da una solenne costruzione armonica e da meravigliose cadenze in grado di conquistare il cuore degli ascoltatori».

 

Già disponibili:

 

THOMAS TALLIS

gaude gloriosa e altre opere sacre

The Cardinall’s Musick, Andrew Carwood, direttore

CDA67548 (CD alto prezzo)

«Questo splendido disco rende per tutta la sua durata un sublime omaggio sia a uno dei più grandi compositori della storia della musica inglese sia al talento e alla palpabile partecipazione emotiva di quello che è giustamente considerato uno dei migliori ensemble vocali oggi in circolazione» (Gramophone) VINCITORE DEL GRAMOPHONE AWARD – 50 DISCS OF THE DECADE (Goldberg).

 

THOMAS TALLIS

salve intemerata e altre opere sacre

The Cardinall’s Musick, Andrew Carwood, direttore

CDA67994 (CD alto prezzo)

«Alla luce della brillantezza e dello straordinario livello di questa registrazione, devo ammettere che Tallis meriterebbe una fama e una considerazione ancora maggiori di quelle di cui gode attualmente. Ci troviamo infatti di fronte a una serie di opere eseguite con grande intensità espressiva e una straordinaria partecipazione emotiva […] Come si può notare nel Salve intemerata, l’ensemble Cardinall’s Musick sfodera un’interpretazione che teme pochi rivali. Non posso che augurarmi che la Hyperion porti avanti con rapidità questa collana» (Gramophone).

Tracklist

Thomas Tallis (ca 1505-1585)
Salvator mundi, Domine
Puer natus est nobis (cantus planus)
Missa Puer natus est nobis
Quod chorus vatum
Magnificat a 4
Audivi vocem de caelo
Videte miraculum

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward