Herbie Hancock: Gershwin's World

Esecutore: Herbie Hancock, piano

Autore: Herbie hancock

Numero dischi: 2

Barcode: 8808678160246

Fuori catalogo dal: 01/12/2015

Khiov Music
LP
Jazz
2015
KH43024
2015-07-01
67,00 €
Tasse incluse
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

T

Tutti i titoli della “Play 33 1/3 LP Series” sono stampati da Pallas in Germania su vinile vergine da 180 grammi e sono dei veri capolavori degli anno ’90 che per la prima volta al mondo vengono realizzati su LP analogici.

Le copertine degli album e la confezione sono stati realizzati con mesi di lavoro appassionato dai grafici della KHIOV Music (in Corea da dove in effetti proviene il prodotto finito) e per assicurare un suono di qualità superba il taglio delle lacche è stato effettuato direttamente dai master analogici dalla SST (Schallplatten Schneid Technik) Bruggemann in Germania, ditta che sovrintende alle produzione della EMI e della UNIVERSAL  tedesche. Gli LP prodotti da questo progetto della KHIOV MUSIC sono destinati a diventare un must per tutti gli amanti del suono analogico e per tutti i seri collezionisti., infatti alcuni dei titoli prodotti in passato sono già fuori catalogo e divenuti delle rarità.

 

Hancock lo ha definito il suo progetto più impegnativo, e forse, a ben guardare, non ha tutti i torti. Per quanto il mondo di Gershwin abbia infatti saputo rappresentare una sorta di terra promessa per tutti i jazzisti, tante e tali le variazioni che il talento può concepire e costruire sulle sue armonie, ripercorrere sulla tastiera del piano uno dei canzonieri più famosi del mondo e farlo, per giunta, in occasione del centenario della nascita di Gershwin, appare quanto meno spavaldo. Naturalmente sarebbe così se non stessimo parlando di Herbie Hancock, 58 anni di cui almeno quaranta trascorsi chino sulla tastiera e la capacità di far brillare un gusto e una poetica genuinamente jazz in tutto ciò che tocca. Questo tributo a Gershwin non fa eccezione, al punto che Hancock inserisce, accanto ai classici del repertorio, anche alcune composizioni a lui molto care e che probabilmente avrebbe apprezzato lo stesso autore: si parla del bluesman W.C. Handy ("St. Louis blues") , del grande pianista James P. Johnson ("Blueberry rhyme"), del compositore di musica ‘colta’ Maurice Ravel (suo il "concerto per piano e orchestra in sol"), e addirittura di Duke Ellington (con "Cotton tail"), ciascuno di loro capace di spartire con Gershwin il suo tratto artistico predominante: curiosa la figura di quell’uomo quanto frenetica era la sua curiosità della musica e strabiliante la capacità di sintetizzarne a meraviglia influenze e contenuti, metabolizzando mondi diversi e ponendoli in un contesto totalmente nuovo. In questo senso risulta più facile capire perché, una volta che Maurice Ravel arrivò negli Stati Uniti, chiese di poter conoscere in primis Gershwin. Così come si capisce anche che dietro la scelta del brano di Ellington si vuole premiare la fantasia e l’estro armonico di quanti trassero dalla musica di Gershwin (in questo caso "I got rhythm") la linfa vitale per mille e mille composizioni. Oltre a dei compositori ‘ospiti’, però, Hancock ha chiamato a partecipare alle registrazioni anche degli amici musicisti: è il caso di Joni Mitchell (sua la voce in "The man I love" e "Summertime"), Stevie Wonder ("St. Louis blues") e della cantante lirica Kathleen Battle (suo l’accompagnamento vocale sul "Preludio in do# minore"). Non mancano strumentisti d’eccezione, come Stanley Clarke, Ira Coleman, Kenny Garrett e Chick Corea, con il quale Hancock si esibisce in un duetto per pianoforti sulla splendida "Blueberry Rhyme". Una rilettura originale, quella di Hancock, e capace di viaggiare in bilico tra tentazioni ‘colte’ e l’indomabile spirito del jazz. Come del resto da lui è lecito aspettarsi.
 

Tracklist

Side 1
1. Overture (Fascinating Rhythm)
2. It Aint Necessarily So
3. The Man I Love
4. Here Come De Honey Man

Side 2
5. St. Louis Blues
6. Lullaby

Side 3
7. Blueberry Rhyme
8. It Aint Necessarily So (Interlude)
9. Cotton Tail
10. Summertime
11. My Mans Gone Now

Side 4
12. Prelude In C Minor
13. Concerto For Piano And Orchestra in G, 2nd Movement
14. Embraceable You

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward