Concerto per piano Vol.56 - Kalkbrenner

Esecutore: Tasmanian Symphony O.,Shelley, dir e pf

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178431

Hyperion
CD
2012
CDA67843
2012-03-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La relativa fama che oggi Friedrich Kalkbrenner gode presso gli appassionati del grande repertorio romantico è legata con ogni probabilità al famoso suggerimento che diede a Chopin, in base al quale il più giovane collega avrebbe avuto molto da guadagnare a studiare per tre anni sotto la sua guida (un’offerta molto roboante che il grande compositore polacco decise saggiamente di declinare). Questo quanto ci raccontano le cronache musicali, tuttavia, come la Hyperion ha più volte dimostrato con la sua sempre più vasta collana The Romantic Piano Concerto, non sempre le vicende più o meno travagliate della vita dei compositori vanno di pari passo con il livello artistico delle loro opere. Il 56° volume presenta il secondo e ultimo disco dedicato ai concerti per pianoforte e orchestra di Kalkbrenner, eseguiti brillantemente da un ispirato Howard Shelley, che dirige dalla tastiera una Tasmanian Symphony Orchestra in forma smagliante. Per quanto avesse l’abitudine di far iniziare i suoi concerti con ampie ed elaborate introduzioni orchestrali, Kalkbrenner rivelava il suo talento con l’ingresso del pianista, la cui funambolica e scintillante parte prima di tutto dimostra di quale tecnica fosse in possesso e in secondo luogo ci consente di capire perché le dame dell’alta società viennese facessero un uso così frequente dei sali per riprendere i sensi durante le sue pirotecniche esibizioni.

 

Howard Shelley nella collana The Romantic Piano Concerto:

 

THE ROMANTIC PIANO CONCERTO – VOLUME 41

Friedrich Kalkbrenner

Tasmanian Symphony Orchestra, Howard Shelley, pianoforte e direzione

CDA67535 (CD alto prezzo)

«In Howard Shelley [Friedrich Kalkbrenner] ha trovato un pianista che non si limita solo a eseguire anche i passaggi più irti di difficoltà (compresi alcune sezioni malandrine con doppie note), ma che sfoggia anche una straordinaria arguzia e una raffinata eleganza […] Sono assolutamente sicuro che la spontaneità del virtuosismo di Shelley avrebbe conquistato anche Kalkbrenner» (Gramophone).

 

THE ROMANTIC PIANO CONCERTO – VOLUME 51

WILHELM TAUBERT – JACOB ROSENHAIN

Tasmanian Symphony Orchestra, Howard Shelley, pianoforte e direzione

CDA67765 (CD alto prezzo)

«Gli amanti del virtuosismo più funambolico resteranno sicuramente deliziati ascoltando il primo e il terzo movimento del concerto di Rosenhain, tuttavia il vertice di questo disco è costituito dal meraviglioso movimento centrale. Eseguito con una placida serenità, questo incantevole Andante è più che sufficiente per rendere questo disco assolutamente imperdibile» (Gramophone).

Tracklist

Friedrich Kalkbrenner (1785-1849)
Concerto n. 2 in mi minore per pianoforte e orchestra op. 85
Concerto n. 3 in la minore per pianoforte e orchestra op. 107
Adagio ed Allegro di bravura per pianoforte e orchestra op. 102

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward