GRANADOS: Goyescas

Esecutore: Garrick Ohlsson, piano

Autore: Granados

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178462

Hyperion
CD
2012
CDA67846
2012-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo aver portato a termine le integrali delle variazioni di Brahms e delle sonate di Weber, Garrick Ohlsson ha pensato di illuminare questi mesi bui e freddi con la calda e sensuale luce mediterranea di Goyescas, il capolavoro pianistico di Enrique Granados. Composta nel primo decennio del XX secolo, Goyescas rende omaggio a Francisco de Goya, il grande pittore spagnole per il quale durante la sua giovinezza Granados aveva provato un’ammirazione senza limiti. Pervasa da un fervore patriottico nei confronti di colui che Granados riteneva un artista spagnolo di portata universale come Leonardo e Shakespeare, quest’opera si compone di una serie di brani di breve durata ispirati alla vita e ai tempi di Goya. Sotto l’aspetto dei contenuti, queste sei meravigliose miniature non possono essere definite poemi sinfonici, ma piuttosto reinterpretazioni musicali di dettagli contenuti nei quadri di Goya, soprattutto i Caprichos, una serie di acquerelli che mettevano alla berlina (spesso con un tono di feroce sarcasmo) la società spagnola dei primi anni del XIX secolo. In Goyescas trova ampio spazio anche la musica popolare spagnola, come si può facilmente notare nel celebre Quejas, o La maja y el ruiseñor, dialogo tra una Fanciulla e un Usignolo, che si conclude con una meravigliosa cadenza dell’Usignolo. La profonda ammirazione che Granados provò sempre nei confronti di Goya si concretizzò anche in El pelele, una pagina pervasa da una grande vitalità che racconta la storia di un fantoccio di paglia gettato da un trampolino, mentre il brillantissimo Allegro de concierto costituisce la degna conclusione di un disco di sorprendente bellezza.

 

Garrick Ohlsson su Hyperion:

 

JOHANNES BRAHMS

integrale delle variazioni per pianoforte

Garrick Ohlsson, pianoforte

CDA67777 (2 CD al prezzo di uno)

«Questo splendido disco comprendente l’integrale delle variazioni di Johannes Brahms costituisce un’addizione di grande importanza alla discografia di Garrick Ohlsson» (BBC Music Magazine) EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

 

FRYDERYK CHOPIN

integrale delle opere per pianoforte

Garrick Ohlsson, pianoforte

CDS44351/66 (16 CD al prezzo speciale)

«Questa integrale costituisce il coronamento di un progetto discografico della massima importanza, che tutti gli amanti dell’opera di Chopin e gli appassionati della grande letteratura pianistica del Romanticismo dovrebbero possedere» (International Record Review).

 

CARL MARIA VON WEBER

integrale delle sonate per pianoforte

Garrick Ohlsson, pianoforte

CDD22076 (2 CD al prezzo di uno)

«[Per essere eseguite nel modo migliore, queste sonate] richiedono un pianista in possesso di un’agilità fuori dal comune e di un approccio interpretativo in grado di esprimere correttamente i frequenti voli pindarici che punteggiano la romanticissima scrittura di Weber. Garrick Ohlsson possiede in buona misura entrambe queste caratteristiche» (The Irish Times).

Tracklist

Enrique Granados (1867-1916)
Goyescas o Los majos enamorados
Libro primo
- Los requiebros
- Coloquio en la reja, duo de amor
- El fandango de candil
- Quejas, o La maja y el ruiseñor
Libro secondo
- El amor y la muerte, balada
- Epílogo, serenata del espectro
El pelele Escena goyesca
Allegro de concierto

Scarica

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward