WALTON: Concerto for Viola e altre opere

Esecutore: J.Ehnes; BBC Symphony Orchestra, Gardner

Autore: Walton

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115521021

Chandos
SACD Ibrido
2018
CHANSA5210
2018-04-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel terzo volume dell’integrale delle opere orchestrali di Sir William Walton portata avanti da Edward Gardner con la BBC Symphony Orchestra, James Ehnes lascia per un attimo il violino a favore della viola, per affrontare la complessa parte solistica del Concerto per viola e orchestra del compositore inglese. In un’intervista rilasciata di recente alla rivista Strad, Ehnes ha confessato: «Amo questo concerto fin da quando ero ragazzo, per cui potete immaginare quanto sia stato felice quando mi è stata offerta la possibilità di registrarlo […] Il Concerto di Walton presenta una scrittura non impossibile, ma comunque irta di difficoltà tecniche di ogni genere. Questo era proprio il mio obiettivo: spingermi fino ai limiti estremi delle possibilità tecniche ed espressive dello strumento. Si tratta di un’impresa veramente eccitante». Il programma di questo SACD comprende anche due opere composte da un Walton più maturo, vale a dire la Partita per orchestra del 1957 e la Sonata per orchestra d’archi, rielaborazione realizzata nel 1971 del Quartetto in la minore per archi del 1945-47. Fin dal primo ascolto, non si può che restare colpiti dallo stridente contrasto che si viene a creare tra il ruvido modernismo che pervade il Concerto per viola e orchestra dell’allora rampante giovane Walton e la rilassata brillantezza della più matura Partita. Per finire, la Sonata consente di apprezzare l’arte di un Walton ormai anziano, che si cimenta nell’arrangiamento di uno dei brani più emblematici della prima fase della sua parabola creativa e con la vena di persistente disagio che caratterizza gran parte della sua produzione.

 

Già disponibili:

 

SIR WILLIAM WALTON

sinfonia n. 1, concerto per violino e orchestra

Tasmin Little, violino

BBC Symphony Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHANSA5136 (SACD alto prezzo)

«Un disco semplicemente esaltante» CINQUE STELLE (The Financial Times) ALBUM OF THE WEEK (The Sunday Times) RECORDING OF THE MONTH (Gramophone).

 

SIR WILLIAM WALTON

sinfonia n. 2, concerto per violoncello e orchestra

Paul Watkins, violoncello

BBC Symphony Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHANSA5153 (SACD alto prezzo)

«Un vero gioiello» EDITOR’S CHOICE (Gramophone) «Non riesco semplicemente a immaginare un’interpretazione migliore di questa» IRR OUTSTANDING (International Record Review).

Tracklist

Sir William Walton (1902-1983)
Concerto per viola e orchestra (1928-29, revisioni del 1936-37 e del 1962)
Partita per orchestra (1957)
Sonata per orchestra darchi (1971; trascrizione del Quartetto in la minore per archi del 1945-47)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward