BENNET R.R.: Orchestral Works - Vol.1

Esecutore: BBC Scottish Symphony Orch., J.Wilson

Autore: Bennet R.r.

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115520222

Chandos
SACD Ibrido
2017
CHANSA5202
2017-11-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La BBC Scottish Symphony Orchestra e il suo direttore ospite associato John Wilson danno inizio al loro sodalizio discografico per la Chandos con il primo volume dell’integrale della brillante produzione orchestrale di Sir Richard Rodney Bennett. Sebbene sia conosciuto e apprezzato a livello internazionale soprattutto per le sue danze, i suoi brani jazz e le sue colonne sonore scritte per il cinema e la televisione, Bennett compose anche splendide opere di “musica concertistica” come era solito definirle. Questo disco dimostra meglio di qualsiasi parola che Bennett fu uno dei talenti musicali più brillanti emersi nel panorama musicale inglese del secondo dopoguerra. Influenzato sia dall’American Songbook sia dal suo insegnante Pierre Boulez, Bennett cercò sempre di collocare al centro delle sue opere la melodia e l’espressione dei sentimenti. Questi elementi vengono messi in grande evidenza nel Concerto per marimba e orchestra, un brano molto innovativo per il compositore inglese, che parte da un primo movimento dal carattere lirico e ricco di colori e arriva a passaggi quanto mai virtuosistici e cadenze estremamente impegnative. La parte solistica è stata affidata all’incomparabile Colin Currie, unanimemente considerato tra i percussionisti più audaci e talentuosi del mondo e un instancabile paladino del repertorio contemporaneo. 
 
John Wilson su Chandos:
 
AARON COPLAND
INTEGRALE DELLE OPERE ORCHESTRALI – VOLUME 1
BBC Philharmonic Orchestra, John Wilson, direttore
CHANSA5164 (SACD alto prezzo)
«Interpretazioni semplicemente impeccabili» CRITICS’ CHOICE 2016 (Gramophone) «Un’esecuzione superba sotto tutti i punti di vista» ORCHESTRAL CHOICE (BBC Music Magazine) «John Wilson è un direttore di grande talento e dal repertorio ampio e variegato» (Classics Today).
 
AARON COPLAND
INTEGRALE DELLE OPERE ORCHESTRALI – VOLUME 2
Jonathan Scott, organo
BBC Philharmonic Orchestra, John Wilson, direttore
CHANSA5171 (SACD alto prezzo)
«Un’interpretazione sensazionale […] Disco imperdibile» ORCHESTRAL CHOICE (BBC Music Magazine) «Un disco irresistibile» EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

Tracklist

Sir Richard Rodney Bennett (1936-2012)
Concerto per marimba e orchestra
Sinfonia n. 3
Sinfonietta
Celebration
Summer Music

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward