DESPREZ: Circumdederunt me

Esecutore: De Labyrintho

Autore: Desprez

Numero dischi: 1

Barcode: 8029582123206

E Lucevan Le Stelle
CD
Classica Vocale
2005
EL052317
2005-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Quando nel giugno 1514 Ottaviano Petrucci diede alle stampe il suo Missarum Josquin Liber Tertius, con ogni probabilità Josquin Desprez non aveva ancora scritto la messa sullinno al SS. Sacramento, oppure la sua composizione era recente al punto da renderne impossibile la pubblicazione da parte delleditore marchigiano, che tanta parte nella diffusione delle opere di Josquin aveva avuto. In effetti la messa verrà pubblicata soltanto nel 1539 da Johannes Ott a Norimberga, nellambito di quella sorta di revival josquiniano fiorito nei paesi di lingua tedesca a seguito della predilezione di Martin Lutero nei confronti della musica del Maestro; è quindi molto probabile che la Missa Pange lingua, restituita in questo disco, sia lultima elaborazione dellOrdinarium di Josquin. Il materiale melodico su cui è formata la messa proviene dal tuttora famosissimo inno Pange lingua gloriosi, con testo di S. Tommaso dAquino, scritto in seguito allonda devozionale suscitata nel 1263 dal miracolo di Bolsena che portò all istituzione da parte del papa Urbano IV della festa del Corpus Domini. A sua volta laquinate aveva tratto inizio e schema metrico dallinno Pange lingua gloriosi prlium certaminis, scritto dal poeta veneto Venanzio Fortunato intorno al 569, inno che celebrava la croce di Cristo.
Nella sua stesura a quattro voci Josquin optò per un idea musicale completamente nuova. Rinunciando allo stile canonico di scuola fiamminga e affidando invece lintera struttura dellopera ad una imitazione melodica di grande cantabilità e floridezza, basata sulla continua sovrapposizione di doppi bicinia che desse pari importanza alle quattro voci, il compositore ottenne il risultato di dar vita ad una struttura architettonica di particolare leggerezza la cui conseguente continua successione di pieni e vuoti consentiva di dar spazio a idee musicali in grado di caratterizzare via via le varie parti del testo.
Letichetta E lucevan le stelle ci presenta un Josquin dal suono mediterraneo, restituendo unopera magnifica con un approccio scientifico e appassionato.

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward