CHOPIN: Integrale dei Valzer

Esecutore: Steven Hough, piano

Autore: Chopin

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178493

Hyperion
CD
2011
CDA67849
2011-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Stephen Hough ha maturato nel corso degli anni una straordinaria congenialità con lo stile di Chopin, la sui produzione costituisce da sempre uno dei punti focali del repertorio del grande virtuoso inglese. I due dischi chopiniani pubblicati dalla Hyperion sono stati accolti con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo, al punto che oggi il nome di Stephen Hough è diventato sinonimo di aristocratica eleganza, tecnica impeccabile e profonda musicalità, le tre caratteristiche su cui poggiano le sue appassionanti e coinvolgenti interpretazioni di opere di Chopin. Nei valzer che vennero pubblicati nel corso della sua vita Chopin conferì a questa forma di danza popolare un livello di sofisticazione fino ad allora impensabile. Al contrario, i valzer rimasti inediti presentano nella maggior parte dei casi una scrittura meno complessa ma un fascino sottile e una meravigliosa brillantezza, che vengono esaltate al massimo livello dalla splendida interpretazione di Hough. Il programma di questo disco sui conclude con il celebre Notturno in mi bemolle maggiore, un’opera di incantevole bellezza che conferisce al tempo ternario del valzer un’espressione più lirica. Un disco al tempo stesso illuminante e molto coinvolgente, che non può mancare nella collezione di nessun appassionato di pianoforte che si rispetti.

 

Stephen Hough interpreta Chopin su Hyperion:

 

FRYDERYK CHOPIN

gli ultimi capolavori

Stephen Hough, pianoforte

CDA67764 (CD alto prezzo)

«Il controllo che Hough esercita sull’universo espressivo di Chopin è del tutto convincente sotto ogni aspetto […] La sua interpretazione appare molto comunicativa, graziosamente seducente sotto l’aspetto delle ornamentazioni e – nel caso della Sonata in si minore – controllata con un tono molto aristocratico» (The Guardian) «Le dita di Stephen Hough percuotono e accarezzano, con le strutture e i colori dei lavori di Chopin che danzano e si fondono con incredibile trasparenza» (The Times) «Devo ammettere di essere rimasto soggiogato dalla raffinata articolazione, dalla ricchissima tavolozza di colori, dall’affascinante calore espressivo, dalla trasparenza con cui vengono rese le parti interne e dal rubato, sempre eseguito in maniera molto giudiziosa […] Un’interpretazione convincente sotto tutti i punti di vista» (The Sunday Times).

 

FRYDERYK CHOPIN

ballate e scherzi

Stephen Hough, pianoforte

CDA67456 (CD alto prezzo)

«Questo disco propone una stupefacente esecuzione pianistica e una delle migliori interpretazioni chopiniane […] Hough presta una grandissima attenzione anche ai dettagli apparentemente più trascurabile, al punto che si può dire che non ci sia una sola nota che non sia stata soppesata con la massima cura […] Il grande pianista inglese riesce a far coesistere una tecnica assolutamente impeccabile con una fantasia musicale che teme ben pochi rivali» (Gramophone) «I pianisti sanno benissimo quanto sia tremendamente difficile suonare un’opera di Chopin con il giusto piglio ritmico senza penalizzare l’espressione. Stephen Hough è uno dei pochissimi interpreti che possiede questo grande dono in abbondanza» (Sunday Times).

Tracklist

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Valzer in mi bemolle maggiore op. 18
Valzer in la bemolle maggiore op. 34 n. 1
Valzer in la minore op. 34 n. 1
Valzer in fa maggiore op. 34 n. 3
Valzer in la bemolle maggiore op. 42
Valzer in re bemolle maggiore op. 64 n. 1 Valzer di un minuto
Valzer in do diesis minore op. 64 n. 2
Valzer in la bemolle maggiore op. 64 n. 3
Valzer in re bemolle maggiore op. 70 n. 3
Valzer in si minore op. 69 n. 2
Valzer in mi maggiore KKIVA/12
Valzer in la bemolle maggiore KKIVA/13
Valzer in mi minore KKIVA/15
Valzer in sol bemolle maggiore op. 70 n. 1
Valzer in la bemolle maggiore op. 69 n. 1
Valzer in fa minore op. 70 n. 2
Valzer in la minore KKIVB/11
Opere di dubbia attribuzione
Sostenuto in mi bemolle maggiore Valzer KKIVB/10
Valzer in mi bemolle maggiore KKIVA/14
Valzer in fa diesis minore Valse mélancolique KKIB/7
Notturno in mi bemolle maggiore op. 9 n. 2

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward