HAYDN: Quartetti per archi - Op.20

Esecutore: The London Haydn Quartet

Autore: Haydn

Numero dischi: 2

Barcode: 0034571178776

Hyperion
CD
2011
CDA67877
2011-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La splendida raccolta di quartetti fatta pubblicare da Haydn come op. 20 è giustamente considerata una delle principali pietre miliari della storia del quartetto per archi, in quanto per scrivere i sei lavori dai toni contrastanti che lo compongono Haydn adottò tecniche compositive che nei decenni successivi sarebbero state prese a modello da schiere di compositori in ogni parte d’Europa. In particolare, in questi quartetti si nota una deviazione stilistica dalla leggerezza arguta dei quartetti op. 9 e op. 17 verso una maggiore intensità emotiva e un’invenzione melodica dai toni sensibilmente più seri. I quartetti op. 20 rientrano nella categoria dei capolavori e dimostrano che all’epoca della loro composizione Haydn aveva ormai raggiunto l’apice della sua maturità creativa. Sotto il profilo stilistico, questi lavori presentano una scrittura raffinata e di straordinaria consistenza, basata su un’ampia varietà di forme e di stili, con un sapiente dosaggio di dinamiche e di energia. Inoltre, l’intreccio polifonico si arricchisce di contenuti drammatici e il violoncello viene liberato sempre più spesso dalla ingrata funzione di basso continuo, dialogando spesso su un piano di sostanziale parità con gli altri tre strumenti. Con questa lettura elegante, luminosa e spesso irresistibilmente vivace, il London Haydn Quartet conferma di essere tra gli interpreti più autorevoli del repertorio cameristico haydniano.

 

Già disponibili:

 

Franz Joseph Haydn

quartetti per archi op. 17

The London Haydn Quartet

CDA67722 (2 CD al prezzo di uno)

«Le corde di budello si traducono spesso in un’intonazione quanto meno precaria, una regola che comunque non trova conferme in questo superbo quartetto inglese. Animati da un profondo amore per le opere di Haydn, i suoi componenti eseguono i quartetti del grande maestro di Rohrau con un’elegante leggerezza e una ricchissima tavolozza di colori […] aggiungendovi un sottile piacere. Un cofanetto destinato a garantire un duraturo piacere d’ascolto» (The Times) «Chi desidera acquistare una versione filologica dei quartetti di Haydn non deve assolutamente esitare di fronte a questo cofanetto doppio della Hyperion, perché difficilmente riuscirà a trovare di meglio. L’articolazione è leggera e precisa ma ricca di nuances, il vibrato è appena avvertibile ma l’intonazione è assolutamente impeccabile e l’interpretazione del London Haydn Quartet brilla di una luce meravigliosa» (BBC Music Magazine).

 

Franz Joseph Haydn

quartetti per archi op. 9

The London Haydn Quartet

CDA67611 (2 CD al prezzo di uno)

«Si tratta senza alcun dubbio di una delle migliori registrazioni dei quartetti per archi di Haydn mai realizzate […] L’ensemble di strumenti originali London Haydn Quartet esegue i sei lavori dell’op. 9 del grande compositore di Rohrau con un’intensità espressiva, una varietà dinamica e una sensibilità nel fraseggio tali da far apparire meravigliosa nche la melodia più semplice. Inoltre, le cadenze più normali e le ornamentazioni che in altre versioni passano quasi inosservate nell’interpretazione del London Haydn Quartet assurgono a una dimensione quasi magica, con la flessibilità delle corde di budello che ne esalta al massimo la raffinata espressività» (Classic FM Magazine). 


Tracklist

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetti per archi op. 20 Il sole
- Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 20 n. 1
- Quartetto in do maggiore op. 20 n. 2
- Quartetto per archi in sol minore op. 20 n. 3
- Quartetto per archi in re maggiore op. 20 n. 4
- Quartetto per archi in fa minore op. 20 n. 5
- Quartetto per archi in fa minore op. 20 n. 6

Scarica

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward