HEROLD - LANCHBERY: La Fille Mal Garde

Esecutore: Orchestre of Royal Opera House,Lanchbery

Autore: Herold-lanchbery

Numero dischi: 1

Barcode: 0753088000966

Fuori catalogo dal: 01/02/2020

SACD Ibrido
2017
ASSACD2313D
2017-11-01
35,00 €
Tasse incluse
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il più famoso DECCA disponibile su SACD.

 

Come nacque La fille Mal Gardée ?

La Fille mal Gardée fu creata da Jean Dauberval, uno dei più grandi coreografi del suo tempo, allievo di Noverre e futuro insegnante di Charles Didelot. La leggenda vuole che Dauberval trovasse ispirazione un giorno a Bordeaux osservando le vetrine di un negozio di stampe. Lì vide un’incisione del dipinto di Pierre Antoine Baudouin dal titolo Le reprimande/Une jeune fille querrillée par sa mère, nel quale una serva in lacrime con i vestiti in disordine viene sgridata da una vecchia in un granaio mentre il suo spasimante, sullo sfondo, si arrampica su una scala per scappare nel solaio. Presumibilmente questo particolare dipinto divertì Dauberval al punto tale da fargli decidere di scrivere uno scenario adatto per un balletto. Così nacque La fille mal gardée.

 

Al di là degli aneddoti storici sulla sua creazione, La Fillemal gardée di Ferdinand Hérold è considerata da molti la registrazione più incredibile di tutti i tempi. La stampa specialistica internazionale considera questa registrazione, vecchia di più di cinquant' anni, come se fosse il bambino viziato e adorato di una famiglia di audiofili.

Dopo avere ascoltato questo disco non farete fatica a capirne il motivo. L’arrangiatore John Lanchbery e l’Orchestra of the Royal Opera House Covent Garden infondono a questa musica un eccitazione, una gioia, una freschezza e una ricchezza di colori che non sono state eguagliate da altre registrazioni. Questa incisione offre davvero tutto ciò che il cuore di ogni buon audiofilo può desiderare.

 

La registrazione è stata effettuata nel febbraio/marzo del 1962 nella Kingsway Hall a Londra da Arthur Lilley, e per la ristampa si è utilizzato il nastro master analogico di prima generazione.

Masterizzato da  Willem Makee

Tracklist

Ferdinand Hérold (1791-1833)
La fille mal gardée
- Introduction
- Dance of The Cock and Hens
- Lise and Ribbon
- Thomas and Alain
- Picnic
- Flute Dance
- Quarrel
- The Fanny Ellsler Pas-de-deux
- Simone
- Clog Dance
- Maypole Dance
- Storm and Finale
- Spinning
- Tambourine Dance (Aria con variazioni)
- Harvesters
- Thomas
- Alain and the Notaries
- Pas-de-deux
- Finale

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward