ART BLAKEY: Drum Suite (mono)

Esecutore: Art Blakey, batteria; Jackie McLean, sax contralto; Oscar Pettiford, contrabbasso e violoncello; Spanky DeBrest, contrabbasso; Bill Hardman, tromba; Ray Bryant, piano

Autore: Art Blakey

Numero dischi: 1

Barcode:

Impex Records
LP
Jazz
2014
IMP6019
2014-10-01
48,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Drum Suite è un album di Art Blakey e dei Jazz Messengers registrato in una doppia sessione (13 dicembre 1956 e il 22 febbraio 1957) e originariamente pubblicato dalla Columbia Records. DrumSuite è un meraviglioso ibrido tra ritmi africani, latini e hard bop che prefigura il concetto “afro-beat” che sarebbe arrivato solo un decennio dopo. L‘energia pura e il suono intimo e fresco che riescono a sprigionare i Jazz Messengers (in due formazioni diverse) rendono questa sessione sorprendente. Ma ancora più sorprendente è che le tre parti che compongono la suite, The SacrificeCubano Chant Oscalypso, siano state registrate e destinate inizialmente a essere “solo” take alternativi, mentre in seguito rientrarono giustamente in apertura di scaletta. L’album originale, infatti, prevedeva queste suite tamburo sulLato A (con Art Blakey alla batteria, Ray Bryant al pianoforte, Oscar Pettiford al contrabbasso e al violoncello, Jo Jonesalla seconda batteria, Charles “Specs” Wright alla terza batteria, ai timpani e al gong e Candido e Sabu Martinez ai bongos), mentre sul Lato B tre tracce registrate sempre nel 1956 ma con un’altra formazione dei Messengers (sempre con Blakey alla guida, troviamo anche Bill Hardman alla tromba, Jackie McLean al sax contralto, Sam Dockery al pianoforte e Spanky DeBrest al contrabbasso). Disco innovativo per l’epoca e che suona ancora oggi vitale, potente e visionario, Drum Suite è una sorta di capolavoro perduto che merita un pubblico più vasto e molta più attenzione e che con questa splendida rimasterizzazione su LP da 180 grammi saprà conquistare anche gli audiofili dai gusti più esigenti.

"La suite in tre parti è stata realizzata in un'unica ripresa senza arrangiamenti e inizia con alcuni colpi di timpano seguiti da un canto africano. Presto entra in scena l'ensemble e il gruppo si lancia in un febbrile viaggio afro-cubano-bop che vi lascerà senza fiato, in quanto il tutto emana un'energia straordinaria. Il secondo lato è un hard bop più convenzionale, ma data la padronanza, se non l'invenzione, dello stile di questo gruppo, questi brani sono estremamente soddisfacenti. La rimasterizzazione di Kevin Gray è dettagliata e immediata, con un sacco di bit e aria, se non la più ampia gamma dinamica. Per chiunque sia interessato alle percussioni di questo genere, questo disco è imperdibile".

- Wayne Garcia, The Absolute Sound

Tracklist

The Sacrifice
Cubano Chant
Oscalypso
Nica\'s Tempo
Dee\'s Dilemma
Just For Marty

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward