TELARI SAMUELE: Limes

Esecutore: Samuele Telari, fisarmonica

Autore: Telari Samuele

Numero dischi: 1

Barcode: 8033638550359

Vdm Records
CD
Pop/Rock
2017
VDM035
2017-10-01
15,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

I CD master VDM Records sono realizzati con quella che per noi è la massima espressione della registrazione digitale.
 
Tutta la lavorazione è in DXD (Digital Extreme Definition) o in DSD (Direct Stream Digital) a seconda del sound specifico di ogni progetto musicale, questo in accordo con il messaggio che ogni artista o compositore vuole esprimere in quel particolare processo creativo che è la produzione discografica.
Come diceva Glenn Gould, ‘ciò che è veramente importante  è fare accettare il processo in tutta la sua complessità, convincere gli scettici che la registrazione è un’arte a sé'.
Tutti i passaggi fino al master finale sono sempre in DXD a 352,8 kHz a 32 bit o in DSD256 a 11.2 MHz 1 bit, solo l’ultimo passaggio prima della stampa viene poi portato alla frequenza di 44.1kHz e 16 bit con SRC Hepta by Merging Technology. La stampa viene poi curata con le più alte specifiche.
Queste procedure permettono di preservare, al massimo consentito dal supporto, tutta la dinamica, la silenziosità, la pulizia e la ricostruzione scenica del MASTER originale. 
LIMES è il titolo del CD di esordio, edito da VDM Records, di Samuele Telari, fisarmonicista appartenente alla nuova generazione di giovani interpreti italiani. Classe 1992, nato a Spoleto e diplomatosi lo scorso anno sotto la guida di Massimiliano Pitocco, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, a Samuele sono andati il Premio Città di Castelfidardo nel 2013 (arrivato 20 anni dopo l’ultimo trionfo italiano) e il Premio Abbado nel 2015, cui si aggiungono gli inviti presso prestigiose sale concertistiche e istituzioni internazionali (Berliner Philarmonie, Royal Danish Academy fo Music a Copenaghen, Royal Academy of Music di Londra, Accademia Filarmonica Romana), a fianco di orchestre quali Berliner Staatskapelle, I Virtuosi Italiani, The State Hermitage Orchestra.
Giovane interprete, “musicista assoluto, artista silenzioso e pensoso, elegante nei modi, sovente concentrato in un intangibile esercizio di ascolto” come ha scritto Sandro Cappelletto nel booklet che accompagna il CD, Samuele Telari esordisce con il Preludio e Fuga in si minore BWV 544 di Johann Sebastian Bach, scritto per organo e adattato dallo stesso Telari per il suo strumento, pagina in cui dialogano sonorità monumentale e linguaggio contrappuntistico. Il De Profundis è la prima opera per bayan di Sofja Gubajdulina, che con questo pezzo dal sapore mistico apre lo strumento all’ambito simbolico-religioso, verso una nuova possibile letteratura per bayan. Ne vengono infatti mostrati per la prima volta colori timbrici ed effetti mai esplorati prima di allora, trasformando quello che potrebbe sembrare un esperimento in una pietra miliare della letteratura del secondo '900 musicale. E fra misticismo e simbolismo si colloca anche la Messa da Requiem (1982) del compositore ucraino Volodymyr Runchak. Ombra. Omaggio a Lorenzo Indrimi (2013) del giovane compositore Domenico Turi nasce come omaggio al pittore romano citato nel titolo, artista sensibile alla musica che nell’arte ha trovato per lungo tempo la terapia al suo male. Di Turi è anche la trascrizione per bayan dell’Andante con moto del Quartetto n. 14 D 810 “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert; movimento che si plasma perfettamente con i colori del bayan grazie anche a un impiego attento del mantice. Ultima traccia del CD la Danza macabra di Camille Saint-Saëns, brano celeberrimo (nella trascrizione dal pianoforte di Yuri Shishkin) dove emergono spirito della danza e ballo popolare festoso e travolgente. Un programma alla continua scoperta dei suoni estremi, forti, solenni, mistici, dolci che mostrano la grande varietà timbrica del bayan e il mosaico delle emozioni che esso può determinare.
A impreziosire questa incisione, la possibilità che viene data all’ascoltatore di poter usufruire della più avanzata tecnologia della registrazione audio in DXD/DSD. La registrazione è stata realizzata da capo a fondo nella Sala del Rosso di Rosso Fiorentino, un luogo di ascolto dedicato alla musica ma anche un importante progetto d'avanguardia acustica realizzato all’interno di un antico castello fiorentino. Senza interruzioni durante l'esecuzione di ogni singolo brano, senza successivi tagli in fase di montaggio e interventi nel missaggio. Come accade per un concerto dal vivo, registrato però in una sala dedicata. Il lavoro di studio e di esecuzione, l'attitudine interiore dell'interprete sono stati quelli necessari a un recital dal vivo, non dunque ad una seduta di registrazione in studio. Inoltre la musica arriva al pubblico senza filtri grazie alla garanzia della Bio recording, Direct from Live una certificazione che la VDM Records fornisce per garantire la “genuinità del prodotto” inteso come una musica che arriva all'ascoltatore senza alterazione, senza quel “make up” che normalmente abbellisce il prodotto sonoro, musicale ed artistico. Una differenza sostanziale, rispetto ad altri prodotti discografici, che coniuga in maniera innovativa la tecnologia all’arte.
In un’epoca in cui è radicalmente cambiata l’esperienza musicale quotidiana dell’ascolto, che con i dispositivi portatili di piccole dimensioni, gli smartphone, hanno certamente ampliato il mercato ai danni però della qualità artistica, a causa dell’inevitabile compressione dei dati e una minore risoluzione audio, questa registrazione vuole essere una risposta alternativa, restituendo i dettagli del tocco, del fraseggio, del timbro, delle risonanze, aspetti che spesso è ormai impossibile percepire da un ascolto riprodotto. - precisa Igor Fiorini, musicista e regista del suono per VDM Records - Questa registrazione, inoltre è una delle poche D2R DirectToRec vale a dire che i brani sono registrati live da capo a fondo senza interruzioni e non c’è editing successivo per mantenere tutta l’emozione e la tensione dell’esecuzione dal vivo”. All’ascoltatore sarà dunque data la possibilità di scegliere se acquistare il CD più “tradizionale”, o scaricarsi da internet al sito dedicato https://vdmrecords.nativedsd.com/albums/VDM03855035-limes la versione in più alta definizione a seconda del canale e della qualità opzionata.

Tracklist

Preludio e fuga BWV 544 - 12:04

De Profundis - 13:00

Andante con moto da La Morte e la Fanciulla D810 - 14:42

Messa da Requiem - 16:08

Ombra, omaggio a Lorenzo Indrimi - 4:52

Dance Macabre - 10:13


16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward