GRAINGER:Complete solo recording 1908/45

Esecutore: Percy Grainger, piano

Autore: Grainger

Numero dischi: 5

Barcode: 5024709175017

Appian
CD
2011
APR7501
2011-03-01
38,50 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Percy Grainger fu il virtuoso meno narcisista della sua epoca e preferì sempre essere considerato prima di tutto un compositore. Nonostante questo, le recensioni entusiastiche pubblicate sui giornali dell’epoca e i numerosi dischi da lui realizzati dimostrano in maniera inequivocabile il suo grande talento pianistico. Purtroppo nel pur inflazionato mercato discografico odierno sono disponibili pochissime incisioni di Grainger e molte di esse non sono mai state pubblicate su CD, un fatto che rende questo cofanetto di cinque dischi della Appian rimasterizzato da Ward Marston la testimonianza più completa dell’arte di un pianista tecnicamente ferratissimo e in possesso di una eccezionale sensibilità. Il programma mette in evidenza il suo grande interesse per le opere di Bach e di Grieg, ma non mancano strabilianti interpretazioni di alcuni dei principali cavalli di battaglia della letteratura pianistica del XIX secolo, tra cui la Sonata n. 2 e gli Études symphoniques di Schumann, la Sonata n. 3 di Brahms e una serie di pagine di Debussy, Liszt e Scott. Una delle chicche di questo cofanetto è costituita dalla prima registrazione assoluta della Sonata in si minore di Chopin, considerata per molto tempo da Gramophone l’edizione di riferimento del capolavoro del grande compositore polacco. Per finire, vanno citati i 26 brani dello stesso Grainger, interpretazioni definitive che dimostrano al di là di ogni parola il valore assoluto della sua produzione

Tracklist

CD 1:
Registrazioni acustiche effettuate per la Gramophone Company Ltd (1908), la HMV (1914) e la Columbia Graphophone Company USA (1917-24) CD 2:
Registrazioni acustiche effettuate per la Columbia Graphophone Company USA (1917-24)
CD 3-5:
Registrazioni elettriche effettuate per la Columbia Phonograph Company USA (1925-31) Registrazioni effettuate per la Decca USA (1945).

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward